Il valore delle soft skills

Quanto valgono e perchè fanno la differenza in azienda. Un esempio semplice basta ad illustrare l’importanza dei fattori soft. Immaginiamo un negozio ben arredato e con buoni prodotti, ma con delle commesse che chiacchierano tra di loro senza dedicare attenzione al...

Cultura aziendale e senso d’appartenenza

Una grande forza invisibile che muove l’intera azienda La cultura organizzativa rappresenta una grande “forza invisibile”. Forte, in quanto costituisce uno dei principali elementi nel favorire o nell’impedire il cambiamento all’interno di ogni organizzazione;...

Team management e Team Decision Making

Due prove scientifiche della sua efficacia Nella vita aziendale quotidiana è difficile valutare l’efficacia di singoli comportamenti, e non avendo controprove possiamo rimanere in dubbio se produca effetti concreti o meno. Vale quindi la pena investire in team...

La centralità di Internet nell’informazione e nelle vendite oggi

Oggi Internet è – anche se non è solo quello – il sistema più diffuso nel mondo. Questo ha reso le piattaforme digitali, i vari Google, Facebook ecc. una categoria differente dal semplice “media”: un infomediario. La maggior parte delle aziende e delle persone non è...

L’atteggiamento giusto per vendere

I 4 pilastri del successo personale di un venditore (1)   Nei periodi di forte espansione economica, dagli anni 50 agli anni 90 del secolo scorso, era abbastanza facile essere un venditore di successo. Non tutti ci riuscivano, ma visto in retrospettiva era...