I concetti più importanti di management e di leadership. Prenderne consapevolezza per integrarli nel proprio modo comportamentale abituale… 7 vizi capitali del manager che possono facilmente essere trasformati in virtù!

PROGRAMMA

Ecco i 7 vizi del manager più frequenti e pericolosi, e come trasformarli in virtù.

1.Evita – o non gestisce efficacemente – i colloqui difficili:

  • Regole per una comunicazione interpersonale efficace
  • Come entrare in sintonia con il proprio interlocutore per facilitare il dialogo
  • Come saper cogliere i Segnali Deboli del proprio interlocutore
  • Gestione della rabbia
  • L’agguato dell’autoinganno: credersi ciò che si vorrebbe essere e non ciò che si è

2. Non dà feed-back ai propri collaboratori o, se dà feed-back, si ricorda di loro solo per rimproverarli per i loro cattivi comportamenti:

  • Regole per un buon feed-back: valutare i comportamenti e non la persona
  • Differenza tra critica costruttiva e criticismo distruttivo
  • Valutare sia il “cosa si fa” (aspetti tecnici) ma anche il “come si fanno le cose” (aspetti relazionali)
  • Relazione tra dare feed-back e ottenere motivazione dei collaboratori
  • Importanza della “pacca sulla spalla”

3. Dà obiettivi poco personalizzati, vaghi o troppo ambiziosi:

  • Caratteristiche del buon obiettivo
  • Necessità di ruoli e obiettivi aziendali ben definiti (chi fa cosa e perché)
  • Differenze tra obiettivi tattici e strategici
  • Importanza di comunicare ai collaboratori anche gli obiettivi aziendali, sia tattici, ma anche, ove possibile, strategici e condividere la vision aziendale

4. Non delega abbastanza o usa la delega soltanto come scaricabarile:

  • Autovalutazione delle proprie capacità di delega
  • Perché delegare, perché non delegare
  • Il mito del Manager Eroe: faccio tutto meglio di ogni mio collaboratore
  • Regole per una buona delega

5. Non distingue tra contrasti e conflitti all’interno dell’azienda:

  • Similitudini e differenze tra contrasti e conflitti
  • Influenza del carattere: da remissività a aggressività
  • Determinazione del proprio stile nella gestione dei conflitti
  • Regole per la buona gestione di contrasti e conflitti

6. Usa prevalentemente la modalità dire (Manager Problem Solver), invece della modalità chiedere (Manager Coach):

  • Utilità del modo chiedere: chi domanda comanda!
  • Utilità dell’ascolto attivo dei propri collaboratori, delle loro idee e delle loro esigenze
  • Relazione tra osservazione e ascolto dei collaboratori e loro motivazione
  • Relazione tra obiettivi personali e obiettivi professionali per l’efficacia del lavoro da svolgere
  • Usare sia l’intelligenza razionale che l’intelligenza emotiva nella gestione dei collaboratori

7. Gestisce male il suo tempo: opera costantemente in affanno, lavorando solo sulle urgenze e trascurando gli aspetti strategici del suo lavoro:

  • Differenza tra compiti importanti e compiti urgenti
  • Importanza della pianificazione e metodi di pianificazione
  • Individuazione dei propri ladri del tempo
  • Saper dire di No
  • Elementi per la gestione dello stress

Prossima edizione interaziendale: da definire

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A chi si rivolge il corso?

Dirigenti, quadri, project maager, supervisor, responsabili di team di lavoro…

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Struttura del corso

Il corso ha una durata di 2 giorni (9.00 – 18.00) e un taglio molto interattivo. Gli esercizi studiati ad hoc favoriscono sia la condivisione degli obiettivi che l’apprendimento e la memorizzazione dei metodi e delle tecniche suggerite.

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Dove e quando

La prossima edizione interaziendale è ancora da definire

Quota di partecipazione

  • Euro 880,- comprensivo di light lunch e coffee break
  • Sconto 20% per adesione almeno 6 settimane prima
  • Sconto 10% per adesioni almeno un mese prima
  • Ulteriore sconto 10%  per adesioni multiple
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dr. Giorgio Carnesecchi

dr. Giorgio Carnesecchi

Formatore e coach

Laureato in Fisica, è l’uomo della “sintesi delle due culture”: tecnico scientifica in ambiente accademico e di ricerca e marketing-vendite in contesto aziendale. Esperienze di vendite complesse in settori di altissima tecnologia, training manager e in seguito direttore europeo di marketing communication presso una nota industria informatica americana. Leadership Trainer area Europa e Middle East per alcuni grandi gruppi internazionali.

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