ll corso fornisce  le competenze, i processi e gli strumenti per sfruttare le logiche di internet,  e come massimizzare il ROI di ogni iniziativa online,  utilizzando al meglio gli strumenti e le opportunità fornite dalle nuove tecnologie, a livello di “insight”, di strumenti, di processi e di piattaforme di comunicazione.

Struttura e obiettivi del corso

L’obiettivo principale è spiegare esattamente come sfruttare il trend digitale e la trasformazione in atto nei mercati per guadagnare quote di mercato, aprire nuovi canali distributivi, e far crescere il valore delle proprie imprese.

Si stima che l’80% delle vendite “fisiche” siano ormai influenzate da almeno 1 canale digitale lungo il percorso di informazione e decisione del cliente, sia nel B2B che nel B2C.

In questo contesto di mercato in cui e-business è l’unico mercato in crescita, diventa fondamentale cambiare approccio, abbandonare lo scetticismo e capire invece come strutturare il proprio piano per stare attivamente online, non solo con un “sito vetrina” ma trovando attivamente nuovi clienti.

Il corso fornisce quindi le competenze, i processi e gli strumenti per sfruttare le logiche di internet, avendo la capacità di valutare come massimizzare il ROI di ogni iniziativa online.

Infine, insegnare come farlo sfruttando al meglio gli strumenti e le opportunità fornite dalle nuove tecnologie, a livello di “insight”, di strumenti, di processi e di piattaforme di comunicazione.

PROGRAMMA

Corso di 2 giorni, durante il quale vengono affrontati i seguenti temi:

Introduzione e approccio
  • La centralità di Internet nell’informazione oggi
  • Cosa è successo di “nuovo” nel mercato?
  • Perché oggi è più difficile vendere e trovare clienti?
Le 2 grandi evoluzioni del mercato
  • Cambiamenti nei mercati
  • Cambiamenti nei clienti
Come le aziende percepiscono il problema
  • Le principali difficoltà delle aziende B2C
  • Le principali difficoltà delle aziende B2B
Come “comprano” oggi i clienti grazie al “digitale”?
  • La filosofia “mobile first”
  • Lo “Zero Moment of Truth”, Google e le occasioni di contatto digitali
Le sfide poste dal mondo “digitale”
  • Il RoPo (research online – purchase offline)
  • Il dramma dello showrooming
  • La disintermediazione dei marketplace
Perché questo è il momento migliore per lanciare prodotti e servizi
Come occorre fare invece per trovare clienti OGGI?
  • I modelli più efficaci per il B2B
Come si trasforma l’attenzione online in “vendite reali”?
  • Il concetto di “lead nurturing”
  • La “marketing automation”
  • Il “retargeting” e il “programmatic adv.”
Come capire quale modello applicare nella tua azienda?
  • La tua azienda può vendere online? Con quale strategia?
  • Come costruire un modello di “vendita digitale”
  • Mappare il processo di acquisto
  • Quale canale consente di raggiungere il target in ogni fase
Come creare un piano per la presenza online dell’azienda e con chi svilupparlo
  • Formulare il piano strategico di attività
  • Scegliere gli strumenti e i fornitori
  • Selezionare e misurare i KPI
Da “e-commerce” a “Digital Sales”
  • Il concetto di “rete di vendita online”
  • Diventare un “internet brand”
  • Come gestire una rete di vendita online
Il segreto degli e-commerce che vendono:
  • “Il metodo clicks to sales”
Generare lead in settori difficili e affollati
  • Il “metodo 1 to 1 branding”
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A chi si rivolge il corso?

  • Decisori aziendali che vogliano seguire o supervisionare direttamente i processi applicativi
  • Responsabili commerciali, vendite, marketing che devono implementare le strategie digitali
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Struttura del corso

Si alterneranno momenti di lezione “frontale” ad analisi di casi di studio, al fine di evidenziare la applicazione (o non applicazione) delle best practice discusse nella parte teorica.

Per ciascun modulo è prevista una sessione pratica di lavoro, in gruppi di 2-3 persone in cui iniziare a “sperimentare” l’utilizzo di dei principi su semplici esempi portati dal docente.

In questo corso l’esercitazione pratica sarà la simulazione del lancio di un prodotto “impossibile”, tratto da un caso reale:

  • l’aula sarà divisa in sottogruppi
  • a ciascun gruppo sarà dato il kit con le informazioni sul prodotto
  • applicando quanto appreso ogni gruppo elaborerà una strategia
  • i risultati saranno condivisi ed il caso più interessante sarà confrontato con la strategia di successo effettivamente utilizzata nella realtà.

Seguirà una revisione condivisa dell’avvenuto apprendimento di ciascun passaggio.

Marco Fontebasso

Marco Fontebasso

Formatore, consulente, autore di libri di web marketing

MARCO FONTEBASSO è uno dei pionieri del marketing digitale italiano, settore in cui opera dal 1999. E’ Partner di Kahuna l’unica agenzia indipendente in Italia e specializzata unicamente in Programmatic Advertising (l’ultima frontiera della comunicazione digitale).

Nelle sue esperienze precedenti è stato Business Development Manager del 1° motore di ricerca nato negli USA (AltaVista) e responsabile “search advertising” nella prima agenzia di Marketing sui Motori di Ricerca in Italia (SEMS, ora parte del gruppo Fullsix).

Ha seguito nella sua carriera oltre 1.000 campagne di “generazione di contatti e lead” per aziende di ogni dimensione e settore.

E’ autore del volume “Come si fa a promuovere con Google” (ed. Tecniche Nuove – 1° ed. 2007 – 2° ed. 2010); entrambe le edizioni sono stati top seller della loro collana, e in classifica top10 su Amazon.it per le categorie “Informatica” e “Business”.

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