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I Sette Vizi Capitali nella Gestione del Tempo

… e le tecniche per superarli

Perché partecipare a questo corso

“Non ho tempo” – quante volte l’abbiamo detto o pensato, sia nella vita lavorativa che in quella privata! La “mancanza di tempo” fa sì che non riusciamo a svolgere con la dovuta costanza i lavori veramente importanti, e che non riusciamo a dedicare il giusto tempo a quello che ci sta a cuore. E’ fonte di stress, e rischia di ridurre la nostra energia.

Ma il tempo è come il denaro: non ce ne sarà mai abbastanza! Quindi l’unica cosa che possiamo fare, è gestirlo bene, consapevoli che ciò richiede chiarezza sulle priorità e disciplina nell’applicazione delle regole.

Prossima edizione interaziendale:

Verona,
10-11 dicembre 2018

PROGRAMMA: i Vizi e le contromisure

Ecco i 7 Vizi più frequenti e pericolosi nella Gestione del Tempo. Per ogni vizio identificato sono presentate, provate e discusse le tecniche (antidoti) per poterlo correggere.

1. Non riconoscere i ladri del tempo

– Identificazione di ciò che ci fa “perdere tempo”

– Identificazione degli obiettivi prioritari

– I “sassi grossi” della giornata

– Differenza tra efficace e efficiente

– Riconoscere le azioni “inutili”

– Cause del procrastinare

– Distrazioni esterne ed interne

 

2. Non pianificare il proprio tempo

– Il diagramma importante e urgente

– Definizione di importante e definizione di urgente

– Scelta delle priorità

– Tabellina delle priorità

– Lista delle cose da fare e delle cose da non fare

 

3. Non capire i propri automatismi nella gestione del tempo

– Analisi dei propri automatismi nella gestione del tempo

– L’effetto farfalla: parallelismo a oltranza – l’ultima cosa è sempre prioritaria

– L’effetto mosca sul vetro: seriale ad oltranza – no riconoscere gli eventi bloccanti

– Il perfezionista: la ricerca del miglioramento a oltranza

– Dettagli e visione di insieme

– I cicli circadiani, momenti sì e momenti no della giornata

– I momenti creativi

 

4.  Non saper dire di no

– Ragioni per dire di no

– Ragioni per non saper dire di no

– Vantaggi del saper dire di no

– Assertività, remissività e aggressività

– Relazione tra carattere e comportamento

 

5. Dare costantemente la propria attenzione alle email, messaggi e whatsup

– La net-etiquette: cattivi e buoni comportamenti

 

6. Tenere o partecipare a riunioni poco efficaci

– Come organizzare la peggior riunione al mondo

– Prima, durante e dopo le riunione: regole base

– Tipi di riunione: informazione, discussione e decisione

– Meccanismi di decisione

 

7. Soffrire lo stress anziché gestirlo

– Stress tonico e stress tossico

– Cause, effetti dello stress

– Le tre reazioni allo stress: Fight, Flight e Freeze

– Ancoraggi positivi e ancoraggi negativi

– Il ciclo Pensiero, Sensazione, Azione

Z

A chi si rivolge il corso?

Destinatari

Chiunque voglia migliorare la propria gestione del tempo nella vita personale e professionale.

U

Metodo didattico

Il corso ha un taglio molto interattivo. Gli esercizi studiati ad hoc favoriscono sia la condivisione degli obiettivi sia l’apprendimento e la memorizzazione dei metodi e delle tecniche suggerite.

U

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Dove e quando

Prossima edizione interaziendale:

La prossima edizione interaziendale di questo corso è programmata a Verona, presso l’Hotel Fiera, nelle giornate  10-11 dicembre 2018, con orario 9-18

Quote di partecipazione

  • Euro 830,- comprensivo di light lunch e coffee break
  • Sconto 20% per adesione entro il 29 ottobre.
  • Sconto 10% per adesione almeno 1 mese prima
  • Ulteriore sconto 10 % per adesioni plurime

Edizioni aziendali

Se siete interessati a dei corsi aziendali su questo tema oppure su altri argomenti (p.es. tecniche di vendita, customer service, team building, leadership) inviateci i vostri riferimenti, vi contatteremo. info@helmutrauch.it

Dr. Giorgio Carnesecchi

Dr. Giorgio Carnesecchi

Formatore e coach

Laureato in Fisica, è l’uomo della “sintesi delle due culture”: tecnico scientifica in ambiente accademico e di ricerca (ricercatore al CERN) e marketing-vendite in contesto aziendale. Esperienze di vendite complesse in settori di altissima tecnologia, training manager e in seguito direttore europeo di marketing communication presso una nota industria informatica americana.

Leadership Trainer e Coach in area Europa e Middle East per alcuni grandi gruppi internazionali e per molte PMI Italiane all’avanguardia nel loro settore.

Prossima edizione interaziendale:

I Sette Vizi Capitali nella Gestione del Tempo

… e le tecniche per superarli

Verona,
10-11 dicembre 2018

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