Perché partecipare al corso

Il corso fornisce una struttura di orientamento, esercizi e consigli, una maggiore chiarezza sulla meta e quindi sicurezza e auto motivazione. Ha l’obiettivo di confermare il giovane venditore nella sua scelta professionale e dare nuovo slancio al venditore navigato.

Obiettivi del seminario

  • Fornire una maggiore consapevolezza del proprio approccio alla vendita.
  • Comprendere meglio la personalità dell’interlocutore e come rapportarsi con le varie personalità
  • Avere uno schema di riferimento per l’impostazione del processo di vendita, dalle argomentazioni, alla risposta alle obiezioni, al trattamento del prezzo, alle tecniche di conclusione

Argomenti trattati

Identificazione al ruolo

  • Le singole attività che portano alla vendita
  • I fattori decisivi per il successo di un venditore
  • Quali sono gli ostacoli che impediscono di svolgere al meglio le attività?
  • Consapevolezza che so e che so fare

Il mio interlocutore

  • Come riconoscere lo stile comportamentale del mio cliente
  • Come posso relazionarmi efficacemente
  • Presentazione di un modello comportamentale (con esercitazioni pratiche)

La comunicazione

  • La comunicazione come strumento
  • Chiaro, sintetico ed efficace
  • Gli ostacoli nella comunicazione
  • Le costanti della comunicazione
  • Comunicazione interpretativa

La vendita

  • Dalla preparazione alla conclusione
  • Vendiamo prodotti o benefici?
  • Vendiamo caratteristiche o vantaggi?
  • Vendiamo prezzo o valore?

La gestione di situazioni di contrasto

  • Obiezioni, reclami, prezzo
  • Obiezione: problema o opportunità?

Piano di applicazione

  • Conoscere e sviluppare i propri punti di forza
  • “Le nostre visioni generano i nostri comportamenti”
  • Piano di applicazione

Nella giornata di follow up, i partecipanti potranno verificare, assieme al docente, quali e quanti cambiamenti e miglioramenti hanno prodotto mettendo in pratica gli argomenti sviluppati nel corso delle prime due giornate, e vengono aggiunti approfondimenti.

 

 

Prossima edizione interaziendale: da definire

Sconto preadesione 20% per iscrizione almeno 2 mesi prima

Sconto 10% per iscrizione almeno 1 mese prima

 

Destinatari

  • Giovani venditori per farli partire con il piede giusto
  • Venditori esperti che vogliano rivedere e aggiornare il proprio approccio
  • I loro Capi Area per poter continuare la formazione day by day in linea con quanto impostato e condiviso nel corso

Metodo didattico

Il corso è sviluppato attraverso un metodo interattivo e dinamico.

Le basi teoriche sono supportate da esercitazioni che coniugano lavori individuali a dinamiche di gruppo.

Durata

3 giorni, ore 9-18

Luogo e data

Verona, in data da definire

Quota di partecipazione

Euro 880,- comprensivo di light lunch e coffee break

  • Sconto 20 % per adesione almeno 2 mesi prima
  • Sconto 10% per adesione almeno 1 mese prima
  • Ulteriore sconto 10% per adesioni plurime

Docente

Fabrizio Ribani, 59 anni. Il suo motto è: dalla vendita, per la vendita. E’ stato venditore, capo area e formatore vendite nei settori tecnico, beni di largo consumo e servizi. Predilige un approccio pratico ed operativo.

Prossima edizione interaziendale: de fissare

 

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