Giornata destinata a chi deve decidere. I ragionamenti di tipo strategico, il potenziale, i vari approcci possibili, gli investimenti, le competenze necessarie.

Perchè frequentare questo corso sulla vendita online?

Nel contesto di mercato attuale di grande difficoltà per molte aziende, tanti imprenditori guardano ad internet come un modo per aggredire nuovi mercati, trovare nuovi clienti anche all’estero.

Altri invece hanno ancora il dubbio:

  • Questa “internet” può davvero aiutarmi a vendere?
  • O è solo un passatempo come Facebook e questi altri siti per guardare foto e video?

Obiettivo

Far capire in modo pratico e terra terra, senza troppa teoria ma con molta pratica, perché le imprese oggi possono trovarsi spiazzate dalla “rivoluzione digitale” e come in verità ci siano grandi opportunità per:

  • vendere di più
  • aprire nuovi mercati anche esteri
  • trovare nuovi clienti anche e soprattutto in tutti i settori B2B.

Spiegheremo quindi tutti i metodi per vendere e trovare clienti online, anche senza e-commerce, nel B2B o nel B2C, ed in qualsiasi settore, e senza specifiche competenze tecniche, senza bisogno di fare investimenti faraonici fuori dalla portata delle PMI.

Vedremo come scegliere le strategie, quale sia il potenziale nascosto su internet nel tuo settore, e quale fra i tanti approcci possibili sia quello giusto per te, la tua azienda ed il tuo settore.

Clienti e Vendite da Internet

Clienti e Vendite da Internet è il libro di prossima uscita di Marco Luca Fontebasso.

Scarica gratuitamente in anteprime il primo capitolo del libro.

Libro di Marco Fontebasso

Scarica gratis

In che modo ogni impresa (soprattutto la piccola e media impresa italiana) può adattarsi, aggiornarsi e prosperare nel mercato globale reso accessibile dalla tecnologia?

In questo corso, “Trovare clienti e vendere online anche nei settori B2B e industriali”, verranno spiegate poche e semplici regole per poter scegliere quali strategie adottare per sfruttare al massimo internet per generare nuove vendite e nuovi clienti, senza dover fare enormi spese ed investimenti per iniziare.

Queste tecniche e metodologie saranno rese semplici ed accessibili, soprattutto per chi non ha conoscenze e background informatico, soffermandosi inoltre su come selezionare strumenti e fornitori, imparando ad affidarsi solo a professionisti seri e a sistemi solidi e sperimentati.

PROGRAMMA

1 giornata (9.00 – 18.00) per parlare di:

Perché sembra più difficile “oggi” lanciare nuovi brand e nuovi prodotti?
Come è possibile lanciare brand e prodotti “solo” con il Digital.
  • Il caso degli “Internet Brands”
Formulare una strategia di “vendita” digitale per un brand o per un singolo prodotto.
  • come seguire il cliente lungo il percorso d’acquisto con i messaggi giusti

  • segmentare in modo efficace il proprio target

Come si fa la “vendita” online anche senza e-commerce
  • sfruttare la voglia del cliente di informarsi per “piazzare” le nostre comunicazioni in modo tattico lungo la sua strada
Come e quando utilizzare i diversi strumenti del marketing digitale:
  • Google AdWords,
  • Google Analytics,
  • Marketing Automation,
  • Facebook Ads,
  • Video Marketing (YouTube)
Selezionare partner e fornitori, creare metriche e KPI
  • Come identificare il tipo di attività da delegare, scegliere il modello (gara aperta, chiusa, fornitura strategica, out-sourcing, in house…)

A chi si rivolge il corso?

Per i decisori aziendali: top manager, imprenditori, amministratori delegati e direttori generali: coloro che devono decidere se e come attivare nuovi canali di distribuzione e vendita, se e come aprire nuovi mercati.

Titolari e direttori generali di aziende di piccole dimensioni, che vogliono capire come sfruttare il trend “internet” e la trasformazione in atto nei mercati per:

  • guadagnare quote di mercato,
  • aprire nuovi canali distributivi,
  • e in generale far crescere i ricavi ed il valore delle proprie imprese.
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Il metodo didattico

Si alterneranno momenti di lezione “regolare” ad analisi di casi di studio concreti, al fine di evidenziare la applicazione (o non applicazione) delle regole discusse nella parte teorica.
dr. MARCO FONTEBASSO

dr. MARCO FONTEBASSO

Formatore

E’ uno dei pionieri del marketing digitale italiano, in cui opera dal 1999.

Ha seguito nella sua carriera oltre 1.000 campagne di “lead generation” di aziende di ogni dimensione e settore, nel suo ruolo di fondatore e Amm. Del. di Nomesia, la prima società in Italia specializzata unicamente nella lead generation online per PMI (dal 2008 al 2011), finanziata da un gruppo di business angel del network IAG.

E’ inoltre autore del volume “Come si fa a promuovere con Google” (ed. Tecniche Nuove – 1° ed. 2007 – 2° ed. 2010); entrambe le edizioni sono stati top seller della loro collana, e in classifica top10 su Amazon.it per le categorie “Informatica” e “Business”.

Sei interessato a questo corso? chiedici più informazioni!

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