Vendita è azione.
Ma l’azione che si basa sull’analisi del mercato e dei clienti, dei tempi e delle esigenze, è più produttiva. In questo seminario ragioniamo prevalentemente su quello che sta a monte dell’azione di vendita vera e propria, e che è compito del responsabile vendite, marketing o commerciale, a seconda della dimensione e organizzazione aziendale.
Obiettivi del seminario
Sviluppare le competenze chiave relative all’organizzazione dell’attività di vendita.

Prossima edizione interaziendale
da definire
PROGRAMMA
- Le competenze chiave per organizzare e gestire le vendite
- Analisi del mercato: quali dati ci servono, di quali dati disponiamo?
- Il profilo dei nostri clienti attuali e desiderati
- Le analisi rilevanti per qualificare le opportunità e creare successo nelle vendite
- Analisi dei nostri concorrenti: su quali profili di clienti puntano? Quali strategie applicano?
- Categorie di clienti e relative strategie di sviluppo
- Analisi ABC dei prodotti e clienti
- Variabili chiave per identificare il potenziale dei clienti attivi
- La creazione e definizione del budget di vendita per area / singolo venditore
- Piano d’azione personale. Passi strategici da suggerire al’azienda.
A chi si rivolge il corso?
Obiettivi del seminario
Le basi teoriche sono supportate da esercitazioni che coniugano lavori individuali a dinamiche di gruppo.
Dove e quando
La prossima edizione interaziendale di questo corso è ancora da definire.
Quota di partecipazione
- Euro 830 + IVA (Comprensiva di Light Lunch e coffeebreak).
- Sconto 20% per adesioni almeno 6 settimane prima
- Sconto 10% per adesione almeno un mese prima
- Ulteriore sconto 10% per l’iscrizione di più persone
Se siete interessati a dei corsi aziendali su questo tema oppure su altri argomenti (p.es. gestione clienti internazionali, customer care, team building, leadership, time management) inviateci i vostri riferimenti, vi contatteremo. info@helmutrauch.it

dr. Michele Tosi
Formatore
Laureato in Economia Aziendale presso la Bocconi, ha ricoperto posizioni nell’area marketing e vendita presso importanti aziende in Italia e Germania. Dal 2005 consulente e formatore a tempo pieno, con specializzazione nelle aree marketing e vendite, leadership e team building, comunicazione.