Il team della Helmut Rauch Formazione
Disponiamo di un gruppo di consulenti e formatori qualificati, tutti con precedenti esperienze aziendali.
Affiancano i nostri clienti nello sviluppo e consolidamento di una cultura aziendale di eccellenza, nello
sviluppo delle conoscenze e capacità specifiche dei collaboratori e nella definizione delle strategie e
tecniche di approccio al mercato.
Fondatore e responsabile del team è il Dr. Helmut Rauch, nato in Germania e cresciuto a Bolzano dove,
dopo la laurea come studente lavoratore in Economia e Commercio a Verona, ha ricoperto il ruolo di
direttore di un associazione imprenditoriale e poi di socio fondatore di un’agenzia di pubblicità.
Residente a Verona dove da oltre 30 anni si occupa di consulenza aziendale e formazione manageriale e
commerciale. Per 20 anni editore e direttore responsabile delle newsletter Idee per il Capo, Direttore
Vendite e Marketing, Servizio Esterno di Vendita, Informazioni per l’Ufficio Vendite, distribuite in
abbonamento postale a livello nazionale. Negli anni ’90 ha introdotto in Italia il metodo Structogram® e il
metodo GRID®.
Ecco alcuni dei clienti che negli anni abbiamo avuto l’onore di poter servire nell’ambito di progetti pluriennali e che qui vogliamo ringraziare:
• Banca Mediolanum
• Berner (tecniche fissaggio, Verona)
• Bosch (tecnologie Diesel, Bari)
• Brevini Power Transmission (metalmeccanica, Reggio Emilia)
• Compo (gruppo BASF)
• Evonik Degussa (industria chimica, Ravenna)
• Finiper (ipermercati)
• Gruppo DANA (industria metalmeccanica settore automotive, Arco/Trento)
• Gruppo GDA (distribuzione alimentare, Salerno)
• Gruppo Marazzi (ceramiche, Sassuolo)
• Gruppo Self (catena Fai da te, Torino)
• Illycaffé
• Motovario Spa (metalmeccanica)
• OBI
• Orion Engineered Carbons
• Royal Canin
• Schaeffler Italia (metalmeccanica, Novara)
• Wella (Cosmetica per Capelli)
• Yokohama (Gomme per auto, Brescia)
• Zimmer Dental Italy
• e centinaia di PMI all’avanguardia nel loro settore
All’inizio, la formazione in Area Commerciale è stata al centro delle nostre attenzioni, con seminari destinati a tutti i ruoli commerciali:
• Direttori Vendite
• Area Manager
• Venditori e Agenti
• Distributori
• Front Line
• Ufficio Vendite
Ben presto, poi, abbiamo esteso l’area di intervento alla formazione manageriale: leadership, comunicazione, motivazione, time management, gestione collaboratori, gestione riunioni, team building ecc., con un orientamento sempre più forte alla formazione integrata per una cultura aziendale coinvolgente e produttiva.
Per 20 anni abbiamo pubblicato varie Newsletter distribuite in abbonamento postale sul territorio italiano:
• Servizio Esterno di Vendita
• Direttore Vendite e Marketing
• Idee per il Capo
I nostri interventi nelle aziende sono determinati dalle necessità di formazione di ogni singolo cliente a seguito di incontri di analisi, affiancamento e consulenza onde poter elaborare contenuti e materiale oggetto dell’intervento formativo.
Possiamo svolgere, e abbiamo svolto, interventi formativi direttamente anche in Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo, e tramite i partner del nostro network internazionale possiamo coordinare interventi in tutti i paesi e nelle maggiori lingue del mondo.