Delegare … e ottenere risultati
15 Giugno 2021
Gestire i collaboratori in presenza e a distanza
15 Marzo 2022

Seminario internazionale in presenza

Essere Capo e Coach

Coaching, uno strumento molto efficace per la vostra Leadership

 

Verona, 10-11 novembre 2022

Perché questo seminario, e perché proprio adesso

Nella situazione attuale è più che mai importante essere “presente” con i propri collaboratori,  e se non è possibile farlo in presenza, almeno con gli strumenti a distanza. E in questo, ci sono alcune cose che cambiano. Nel seminario – oltre ai principi del coaching che valgono sempre – si discuterà anche delle situazioni e delle tecniche particolari per rendere tali colloqui più produttivi anche se condotti a distanza.

Destinatari

Imprenditori, Responsabili Commerciali, Area Manager, e altre figure manageriali

Contenuti

Coaching: concetti base
Differenza tra Coaching, Mentoring e Training
Leadership e Coaching: dirigere, persuadere o fare coaching?
Rapporto tra Coaching e concetto di Delega
Rapporto tra Coaching e “Senso di proprietà”
I supporti digitali utili per il Coaching
Esercizio: come vedo il mio ruolo di Coach in “Azienda X”

Parola, tono e gesto nel processo di Coaching
Le 3 conversazioni: io-io; tu-tu; io-tu
I 3 ascolti: fatti, sentimenti e volontà
Esercizio sui 3 ascolti

Differenza tra Problem Solving e Coaching
Come creare le condizioni per una buona Sessione di Coaching
Concetto di Breakdown e di Breakthrough
I dilemmi del Coaching
Neutralità del Coach
Differenza tra Problem Solving e conversazione tra amici
Role Playing N° 1- Esempio: Coaching con un Venditore/Collaboratore demotivato

I 3 orizzonti: le azioni note, le azioni possibili e la co-creazione
Fiducia - considerazioni
Il concetto di permesso nel Coaching
Role Playing N° 2- Esempio: Coaching con un Venditore/Collaboratore poco produttivo

Come crearsi il tempo per una sessione di Coaching
Lista delle 'buone' domande da porre in una sessione di Coaching
Differenza tra Problem Solving e Coaching
Esercizio sulla fiducia

Programma

- Il ruolo di “Manager” oggigiorno
- Quanto “pesano” le capacità tecniche e quelle manageriali
- Il rapporto fra il “cosa” e il “come”
- Stato presente e stato desiderato: dove sono e dove vorrei essere
- Come mi vedo io e come mi percepiscono gli altri
- Dipende da me (DDM), Dipende dagli altri (DDA)
- Management e Leadership
- Elementi del modello di Leadership Grid
- Autovalutazione del proprio stile di leadership
- Da autoritarismo a autorevolezza
- Il Manager “Eroe” (è più competente di tutti i suoi collaboratori)
- La Delega: regole, vantaggi e rischi
- Il Manager “Problem Solver”
- La motivazione dei collaboratori
- Valutare per motivare
- Insegnare ai collaboratori la gestione del tempo
- Utilità della meritocrazia
- Composizione e gestione dei gruppi
- Gestione dei contrasti e conflitti
- Il buon uso della critica
- Meccanismi di decisione di gruppo
- Elementi di comunicazione interpersonale applicati alla Leadership
- Gli aspetti particolare della gestione a distanza
- Mantenere il contatto anche quando si lavora a distanza: come, quando, con quali strumenti
- Piano Azione Personale: obiettivi SMART per il miglioramento della propria   
  efficacia manageriale

Edizioni aziendali

Nel caso di edizione per singole aziende è previsto un colloquio di analisi preliminare in modalità a distanza con il/la responsabile che permetterà di concentrare i contenuti sulle questioni più importanti da affrontare, in linea con la situazione e il tipo di organizzazione.

 

Verona

10-11 novembre 2022
(seminario in presenza)


Seminario in presenza

10-11 novembre 2022