I 7 vizi capitali nel nostro lavoro, e le tecniche per fare meglio

Da quando, negli anni ’80 e ’90, abbiamo pubblicato e distribuito in abbonamento postale le pubblicazioni “Servizio esterno di vendita”, “Direttore Vendite e Marketing” ed “Idee per il Capo”, la nostra attività era sempre rivolta a scoprire le cause profonde sia dei successi sia degli insuccessi.

Non con un semplice ragionamento causa-effetto, ma con un approccio sistemico. Per chiarirlo con un esempio: capita che le aziende, quando le vendite non sono soddisfacenti, pensano a fare un corso per formare meglio i loro venditori e in molti casi è un ottima iniziativa (intendiamoci, è stato il nostro “pane quotidiano” per decenni!).

Ma non sempre è così: può dipendere anche da altri fattori quali la gamma di offerta, politica prezzi, i supporti digitali, la catena del marketing, l’innovazione prodotti, ecc., e allora è lì che bisogna cercare di intervenire.

Da questa continua ricerca si è sviluppata l’applicazione del concetto dei 7 vizi capitali, cioè delle cause profonde che frenano uno sviluppo positivo o, intervenendo qui, possono diventare cause profonde di sviluppo quindi virtù.

Con il nostro libro di recente pubblicazione “I 7 Vizi Capitali delle Aziende”, (v. presentazione) abbiamo cercato di applicare il concetto a una visione d’insieme dei fattori di successo aziendale. 

Rispetto ai  vari ruoli aziendali, invece, con il nostro team di consulenti e la guida del consulente senior Giorgio Carnesecchi, abbiamo ragionato su quali possano essere i “7 Vizi Capitali” nei vari aspetti professionali di cui da anni ci occupiamo, ed abbiamo creato una serie di seminari con questo titolo.​

Per ora i seminari di questa serie sono:

I Sette Vizi Capitali del Venditore – e come prevenirli

Ad ogni venditori sarà capitato di chiedersi, qualche volta, “ma perché quel cliente non mi ha dato l’ordine? Era la soluzione giusta per le sue esigenze!”

Ecco, in questo corso ci soffermeremo a riflettere sui nostri vizi più o meno palesi che ci limitano nella nostra attività di vendita, per prenderne consapevolezza e sperimentare strategie e tecniche per fare meglio da subito.

I Sette Vizi Capitali del Manager – e come trasformarli in virtù

I concetti più importanti di management e di leadership. Prenderne consapevolezza per integrarli nel proprio modo comportamentale abituale. I 7 vizi capitali del manager che possono facilmente essere trasformati in virtù!

I Sette Vizi Capitali nella Gestione del Tempo – e le tecniche per superarli

“Non ho tempo” – quante volte l’abbiamo detto o pensato, sia nella vita lavorativa che in quella privata! La “mancanza di tempo” fa sì che non riusciamo a svolgere con la dovuta costanza i lavori veramente importanti, e che non riusciamo a dedicare il giusto tempo a quello che ci sta a cuore. E’ fonte di stress, e rischia di ridurre la nostra energia.

Ma il tempo è come il denaro: non ce ne sarà mai abbastanza! Quindi l’unica cosa che possiamo fare, è gestirlo bene, consapevoli che ciò richiede chiarezza sulle priorità e disciplina nell’applicazione delle regole.

I Sette Vizi Capitali nella Gestione dello Stress – e come porvi rimedio

Lo stress rappresenta un problema crescente nella vita delle aziende e nella vita delle persone.

Uno studio del 2013 ha mostrato che il costo è raddoppiato dal 1995: assenteismo, bassa produttività, errori, relazioni insoddisfacenti e molto altro ancora. Inoltre è dimostrato che il 70% delle visite mediche e l’85% delle malattie gravi sono legate allo stress.

La maggior parte dello stress è creato dalle cattive abitudini, e la pratica costante di cattivi comportamenti crea le abitudini viziose, i “Vizi Capitali”.

Se state valutando un’edizione aziendale dei corsi, inviateci una mail all’indirizzo info@helmutrauch.it . Vi contatteremo.