Il valore delle soft skills
Un esempio semplice basta ad illustrare l’importanza dei fattori soft
Immaginiamo un negozio ben arredato e con buoni prodotti, ma con delle commesse che chiacchierano tra di loro senza dedicare attenzione al cliente: quanti clienti si diranno “qui non entro più”?
Nonostante gli investimenti considerevoli nei fattori hard (arredamento, prodotti…) una buona fetta di fatturato andrà persa a causa della poca attenzione dedicata ai fattori soft. Il fattore relazionale non solo farà saltare qualche vendita, ma minerà profondamente l’immagine e la reputazione aziendale, rendendo sempre più difficile anche l’attrazione di nuovi potenziali clienti.
Lo stesso ragionamento vale per la produzione, l’innovazione, l’organizzazione commerciale ecc.
Vi invitiamo quindi a non sottovalutare gli aspetti soft. Diamoci da fare per sviluppare il senso di appartenenza in azienda, la motivazione, la responsabilità personale, la critica costruttiva, la collaborazione in team.
Un piccolo investimento in questi fattori soft può far crescere di molto la produttività dei fattori hard (che normalmente chiedono investimenti molto ma molto più consistenti).
Per contattarci: info@helmutrauch.it