La negoziazione è un processo di comunicazione tra due o più persone che considerano una serie di alternative per ottenere un obiettivo comune o per giungere a una soluzione che soddisfi entrambi.
Saper negoziare è una delle doti maggiormente richieste nella vita di tutti i giorni, nelle funzioni commerciali, sia per la vendita sia per l'acquisto, e nelle più svariate situazioni aziendali, sia con clienti esterni, che con clienti interni.
Chi svolge trattative complesse ed importanti con un numero variabile di interlocutori, trarrà notevole beneficio dall’esame critico di tutti gli elementi che contribuiscono al successo della negoziazione.
* Responsabili Commerciali/Vendite/Acquisti
* Resonsabili Risorse Umane
* Responsabili che utilizzano la negoziazione come strumento di lavoro
Il seminario permetterà di acquisire maggiore sicurezza nelle situazioni negoziali incontrate nella vita professionale e personale.
In particolare si comprenderà:
• Quali sono le regole auree della negoziazione
• Quali sono i fondamentali stili negoziali
• Come si gestiscono i conflitti tra le parti
• Come si progetta un incontro negoziale
• Come si articolano le proposte complesse
• Come si rendono le proposte accettabili alla controparte
• Come si accettano le proposte degli altri senza rinunciare ai propri obiettivi
• Come si giunge all'accordo finale
* Che cos'è la negoziazione
* Che cosa non è la negoziazione
* Definizione di Contrasti e Conflitti
* Differenze di Contenuto e problemi di Relazione
* Da: "Chi ha ragione" a "Cosa è Giusto"
* La pianificazione del negoziato e la preparazione della negoziazione (prima)
* Importanza della preparazione della negoziazione
* Il concetto di BATNA (Best Alternative To a Negotiated Agreement)
* Il concetto di ZOPA (Zone of Possible Agreement)
* Implementazione del negoziato (durante)
* Analisi del negoziato (dopo)
* Quattro risultati alternativi: insuccesso, concessione, compromesso, consenso
* Difficoltà negoziali
* Checklist per negoziare
* Preconcetti ed errori nella negoziazione
* La ricerca dell"accordo comune - Importanza dell"empatia nella negoziazione
* Importanza del contesto nella negoziazione
Il corso si svilupperà attraverso la piattaforma Zoom con un numero limitato di partecipanti (max. 8-9 persone) per poterli coinvolgere attivamente come di solito facciamo nei corsi in presenza. Il corso ha una metodologia didattica estremamente semplice, rigorosa e collaudata, con taglio molto interattivo e si svolge sotto forma di workshop.
Molti esercizi sono studiati per favorire sia la condivisione degli obiettivi che l’apprendimento e la memorizzazione dei metodi e delle tecniche suggerite.
I partecipanti prenderanno parte a esercitazioni negoziali sia con due interlocutori che con gruppi di controparti.
Seminario a distanza di 3 moduli da 4 ore:
- 13 luglio 2022, ore 14-18
- 14 luglio, ore 14-18
- 15 luglio, ore 9-13
Euro 660 + IVA
Sconto 10% per adesione almeno 30 gg. prima
Sconto 10% per adesioni multiple
Dr. Giorgio Carnesecchi
Consulente/formatore aziendale e coach, certificato anche come Medical Coach. Laureato in Fisica, è l’uomo della “sintesi delle due culture”: tecnico scientifica in ambiente accademico e di ricerca e marketing-vendite in contesto aziendale.
Esperienze di vendite complesse in settori di altissima tecnologia, training manager e in seguito direttore europeo di marketing communication presso una nota industria informatica americana.
Da anni svolge molti diversi corsi in modalità distance learning per alcune aziende multinazionali.